
La rigenerazione urbana ai privati.- di Lucia Tozzi
La violenza dell’operazione San Siro condensa in sé tutte le distorsioni che l’ideologia della “rigenerazione urbana”, che da Milano dilaga in tutta Italia, inevitabilmente comporta. Dall’idea che la trasformazione degli spazi urbani sia possibile solo se investono i privati, «perché il pubblico non ha più soldi» discende che pur di attrarre questi investimenti è necessario accettare qualsiasi condizione essi pongano per finanziare i progetti: e quindi, in questo caso, vendere a un prezzo bassissimo un’area di 280mila metri quadri, demolire uno stadio non solo funzionante, ma anche sempre affollato alle partite e ai concerti (e quindi più che redditizio), ricostruirlo con un impatto ambientale devastante su un parco a 14 metri dalle case preesistenti, consentire l’edificazione di 100mila metri quadrati di centri commerciali, bar ristoranti, uffici hotel, cliniche private, attrezzature destinate non agli abitanti, ma ai city users e ai turisti.
Ma non solo: sempre per non contrariare i fondi proprietari delle società delle squadre sono state bypassate tutte le regole democratiche di approvazione, è stato respinto un referendum dei cittadini, aggirato un vincolo della soprintendenza, abortito una farsa di débat publique perché i partecipanti erano troppo contrari al progetto, in ultimo mobilitato anche un commissario stadi del governo per “semplificare” ulteriormente le procedure, cioè per creare una protezione speciale, una sorta di stato d’eccezione ad hoc, come ormai avviene per ogni grande evento o grande opera. Infine, secondo il comitato legalità del comune c’è il rischio di infiltrazioni mafiose.
Se a Milano sono cresciuti moltissimo in questi anni la consapevolezza e il conflitto contro questo modello di sviluppo attraverso esposti, manifestazioni, nuovi movimenti per il diritto all’abitare e varie forme di bloquage, la velocità con cui Ance (costruttori), Anci (comuni), politici e fondi finanziari stanno diffondendo le pratiche autocratiche nel resto d’Italia è preoccupante.
Dopo la «Salva Milano», per ora fallita, il pericolo della legalizzazione dei “grattacieli con la Scia” (Segnalazione certificata d’inizio attività) torna in parlamento attraverso il nuovo Testo Unico per l’edilizia e la legge sulla Rigenerazione. Ma un altro segno dell’espansione del modello è l’invasione nei concorsi e nei bandi di rigenerazione a Roma, Napoli, Torino, Bologna, ovunque, di quegli stessi attori che hanno contribuito al sistema Milano.
Emblematico il concorso di idee «A vision for Rome» promosso da Roma REgeneration Ets, dove tra i sei finalisti si trovano per esempio (disseminati in diversi gruppi) alcuni dei protagonisti del terribile progetto LOC-Loreto, che disegna la trasformazione di una piazza pubblica in un centro commerciale: Davide Agazzi, che con la sua agenzia di city making FROM – Moltiplichiamo valore pubblico ha organizzato il programma di incontri pubblici (la cosiddetta partecipazione), Federico Parolotto che con la società di logistica MIC_HUB ne ha progettato il piano di mobilità, e la società di ingegneria Arcadis.
Tra i partecipanti del progetto «A vision from Within» c’è Nicola Russi, che ha partecipato alla stesura del Piano di governo del territorio milanese firmato da Masseroli nell’epoca Moratti (un manifesto dell’antiurbanistica), autore dei progetti che hanno riconvertito una piscina pubblica nei costosissimi “Bagni misteriosi” a Porta Romana e del bel Garage Maiocchi nell’ennesimo centro commerciale, ma anche Luca Ballarini di Stratosferica (agenzia di branding e citymaking torinese).
Ezio Micelli, l’ideatore del principio della perequazione generalizzata che governa il Pgt milanese consentendo una densificazione fortissima, partecipa a Roma 2050. In altre visioni competono esponenti della Bocconi e della Bicocca, pionieri dell’innovazione sociale e culturale. Tra i progetti scartati comparivano anche lo studio Lombardini 22 e Alessandro Scandurra, coinvolti nelle indagini della procura.
da “il Manifesto” del 1 ottobre 2025
Di Marcuscalabresus – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=141644070